Lissone

Lissone, progetto noi genitori

L'Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Lissone, in collaborazione col tavolo di lavoro sulla genitorialità "Gen-essere" e con le scuole del comune, propone un ciclo di incontri rivolti ai genitori di bambini del nido, delle scuole dell'infanzia e primarie che desiderano saperne di più sull'educazione dei figli e ricevere risposte sulle tematiche inerenti la propria esperienza genitoriale.

Il ciclo di incontri si colloca all'interno del Progetto "Noi Genitori" che vede il coinvolgimento dei 13 Comuni facenti parte del distretto di Carate Brianza.

Durante ogni incontro la relatrice della Cooperativa "Il Grafo" introdurrà brevemente il tema specifico della serata e lascerà poi la parola ai genitori, per poter riflettere insieme su alcuni momenti della vita quotidiana e su alcune tappe della crescita che vedano coinvolti sia i figli che i genitori, in un clima informale di confronto e di ascolto reciproco.
Sono previsti 4 incontri all'auditorium del Palazzo Terragni, piazza Libertà.

Non è necessaria l'iscrizione ma basta presentarsi nel giorno in calendario, dalle ore 20,45 alle ore 22,45.

Calendario degli incontri:
Giovedì 25 Ottobre
Ancora genitori: immagini e sguardi tra figli e genitori separati
relatrici Dottoressa Stefania Colombo (Psicologa e Mediatrice familiare) e Simonetta Scaltriti (Assistente Sociale e Mediatrice familiare), operatrici del Servizio "Ancora Genitori" del Distretto di Carate

Giovedì 15 Novembre

"Si fa come dico io": senso di onnipotenza e egocentrismo nel bambino
relatrice Dottoressa Simona Ruggi, psicologa

Giovedì 22 Novembre
"Mio fratello è figlio unico" - Gelosie tra fratelli .... Essere figli unici
relatrice Dottoressa Daniela Cosco, psicopedagogista

Giovedì 29 Novembre
"Caro papa'..."- Il ruolo del padre oggi
relatore Dottor Davide Locastro, consulente pedagogico

Durante le serate si raccoglieranno le iscrizioni per partecipare ad un lavoro di piccolo gruppo, condotto da una psicologa, per confrontarsi sulle difficoltà quotidiane che nascono nella relazione con i figli. Inoltre da quest'anno, in via sperimentale, verrà attivato anche un piccolo gruppo solo per papà condotto da uno psicologo.

Informazioni: Dott.ssa Rita Arienti, tel. 039 7397260
Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Lissone

C.M. - ottobre 2007